Chi sono

Segni particolari, la bellezza. Non la mia, ma quella che mi circonda. E’ l’attrazione verso l’armonia degli oggetti e delle emozioni che guida ogni mio gesto, sopra o sotto la terra. Designer e viaggiatore per passione, dalle profondità marine alla superficie piatta di un tavolo da lavoro è l’alfabeto delle cose belle che traduce il mio modo di pensare la vita. Mi piacciono le forme geometriche, le strutture architettoniche, le forme organiche della natura, gli elementi come il fuoco, il vento e l’acqua, la luce e il modo variabile in cui essa interagisce coi materiali.

Ho imparato a creare piccoli pezzi da indossare, ad intrecciare metalli, incastonare pietre, a tracciare linee pulite o disegni complessi. Ho imparato che la gioielleria è divertimento e seduzione. E’ eleganza colorata e rigorosa, è immaginazione e libertà. A volte basta un foglia in terra, con la sua trama a ragnatela consumata dalla pioggia e dal calpestio a ispirare un bracciale. Da questa consapevolezza è nato Sadoo, un negozio nel centro storico di Parma che accoglie la mia passione di creare gioielli e la mia continua ricerca nello scoprire designer e artigiani di talento. Metto insieme i miei e i loro pezzi, gioielli e accessori che si mescolano alla pelle, che possano catturare prima lo sguardo poi l’attenzione.

Cesare Muratori

Lo stile

Sadoo è un piccolo spazio fatto di artigianalità, moda e anche poesia. Il nostro scopo è stimolare l’immaginazione, tra creazioni più semplici e altre audaci che siano espressione di fascino e energia.

Sadoo è geografia emozionale, perché raccoglie suggestioni di viaggio, colori, profumi e manualità incontrate intorno al mondo e poi reinterpretate secondo i canoni dello stile italiano.

Sadoo suggerisce una visione in movimento di ciò che ci circonda, dedicata a chi ha uno spirito viaggiante anche quando è comodo in poltrona, a chi ama la forza della bellezza.

I gioielli e gli oggetti

Gioielli preziosi e gioielli più semplici, pietre colorate, cristalli, oro, argento. Volumi disegnati in eleganti geometrie, tra l’esotico e il contemporaneo, lavoro di lima, oggetti materici, forme sinuose. Oggetti unici per donne che non seguono mode e tendenze ma scelgono l’unicità.

Accanto ai gioielli ci sono anche sciarpe, teli, foulard e borse adatte a uno stile pratico, avventuroso o ai momenti sofisticati. Gioielli e accessori fatti a mano, quella mano che esprime la sua anima nell’antica arte della gioielleria,  che rivelano in un dettaglio, anche imperfetto, in una linea, nelle sfumature e nei colori, un sapore d’altrove.

Parma

Una piccola città dal fascino grande, nostalgica e trasformista. L’umido della nebbia, l’afa, il Correggio, il Parmigiano Reggiano e Maria Luigia. Il Teatro Regio, Verdi e il culatello. Una città con tanta storia, scorci che sanno di poesia e affacci sull’acqua, la Parma, il torrente che l’attraversa e la divide tra cuore storico e quartieri veraci.  “Città torrentizia, città di ghiaia e di sabbia, città debole, sfiduciata e dolce”, scriveva Bernardo Bertolucci. Sadoo è qui, tra le sue pietre storiche. Il luogo ideale per fermarsi, per partire, ispirati dalle tante seduzioni di questa città a cercarne altre più lontano. E poi tornare. Perché del viaggio fa parte anche il ritorno.